GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA

Per chi si iscrive al blog c'è un simpatico OMAGGIO: i primi dieci suggerimenti del GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA a cura della redazione della Dispensa delle Storie.

JUNK JOURNAL

Junk journal a tema culinario/letterario (ma non solo…), anche su ordinazione.

Storie piccole

Il tuo bambino ama le favole, ma è stufo di sentirsi raccontare sempre le stesse storie? Ti piacerebbe regalargliene una dove lui è il protagonista insieme al suo piatto preferito? Se la risposta a entrambe le domande è sì, sei atterrata sulla pagina giusta. Contattami iscrivendoti alla newsletter e vedremo insieme cosa si può fare e come.

 

 

Storie d’amore

Vorresti regalare alla tua lei o al tuo lui una raccolta di ricette d’amore ispirata alla vostra storia, con i vostri piatti preferiti, e illustrata da un artista innamorato della vita? Chiedimi come iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Che porridge!

Il porridge , o pappa d’avena, si serve a colazione nei paesi anglosassoni. Si tratta di una zuppa dalla consistenza semi cremosa, a base di fiocchi d’avena, latte, acqua, dolcificata con miele e arricchita con frutta fresca e frutta secca, semi oleosi, bacche.

Per la ricetta base potete utilizzare i fiocchi d’avena classici, quelli macinati, oppure la crusca d’avena. Per la parte liquida, servirà latte vaccino, di soia o altro latte vegetale. Si dolcifica con miele, sciroppo d’acero, zucchero di canna, anche in minime quantità. Si arricchisce con frutti di bosco, fragole, banane, kiwi, e tutta la frutta fresca di stagione che preferite. Aggiungete nocciole, noci, mandorle, anacardi einfine con un pugno di bacche di goiji e semi oleosi a scelta come chia, sesamo, papavero.

Ecco un video che illustra la realizzazione della ricetta base del porridge:

https://www.youtube.com/watch?v=P_QuZd7QZLw

Se vi volete sbizzarrire con una variante della ricetta base, vi propongo il

Porridge alla torta di mele

Cosa serve (per 1 persona)

  • 80 gr. di purea di mele
  • 40 gr. di fiocchi d’avena
  • 20 gr. di avena istantanea
  • 180 ml. di bevanda d’avena
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di proteine vegane alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un cucchiaino di uvetta
  • 1 mela
  • 1 pizzico di sale
  • purea di nocciole, granola

Come si fa

Mettere tutti gli ingredienti (tranne l’uva sultanina e la mela) in una piccola casseruola e portare a ebollizione, mescolando regolarmente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata (dopo circa 4-5 minuti), togliere il pentolino dal fornello.

Togliere il torsolo alla mela e tagliarla a fette sottili.

Unire l’uva sultanina al porridge, dopodiché quest’ultimo può essere disposto in una ciotola.

Disporre le fette di mela sopra il porridge e guarnire con la purea di nocciole e la granola.

porridge di torta di mele
porridge di torta di mele

Foto: web.

Add a Comment