Vini e verdure: un connubio interessante.
Vini e verdure: l’abbinamento non è sempre così facile e scontato. Qualcuno potrebbe pensare che, con la verdura, il massimo sia l’acqua frizzante. Invece, non è affatto così. Vediamo insieme le indicazioni di base da tenere presente.

- Con le verdure crude e con quelle cotte dal sapore delicato, è bene prediligere vini non corposi.
- Con le verdure cotte si possono proporre anche quelli corposi, a seconda della pietanza. Le melanzane in fricassea sono molto meno delicate degli asparagi, ad esempio, e gradiscono i vini rossi.
Per quanto riguarda le insalate, quando contengono ingredienti come noci, frutta secca o semi, e sono arricchite con aromi ed erbette e/o scaglie di parmigiano, si sposano bene con il vino bianco fruttato o dallo spiccato gusto minerale, come ad esempio i vitigni: Muller Thurgau, Pignoletto, Pinot Grigio, Vermentino, Bianco di Pitigliano, Vernaccia di San Gimignano (il mio preferito…).
Con le insalate a base di fiori edibili bisogna andarci piano: acqua o, se non vogliamo fare a meno del vino, orientiamoci su vini delicati come l’Orvieto, il Trebbiano, il Verduzzo.
Verdure fritte, alla piastra, gratinate al forno e sformati di verdure:
I bianchi già nominati per le insalate gustose vanno benissimo anche per queste pietanze moderatamente saporite, alle quali possiamo, inoltre, abbinare vini come:
- Aleatico
- Etna Bianco
- Falanghina
- Friulano
- Gewurtztraminer
- Verdicchio
Con le verdure cotte è possibile osare un rosé come il Cerasuolo, il Chiaretto del Garda, il Cirò rosato, il Sangiovese rosato.
Peperoni ripieni, torte salate e focacce ripiene:
Si consigliano i rosé sopra indicati, ma quando il ripieno è particolarmente gustoso possiamo anche iniziare ad usare vini rossi come:
- il Monteregio
- il Bolgheri
- il Ciliegiolo
- il Morellino di Scansano
Naturalmente, questi sono solo alcuni dei tanti vini di qualità prodotti in Italia. A questo link la lista completa degli abbinamenti cibi/vini: https://www.alimentipedia.it/abbinamenti-vino-cibo.html
Foto: web.