GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA

Per chi si iscrive al blog c'è un simpatico OMAGGIO: i primi dieci suggerimenti del GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA a cura della redazione della Dispensa delle Storie.

JUNK JOURNAL

Junk journal a tema culinario/letterario (ma non solo…), anche su ordinazione.

Storie piccole

Il tuo bambino ama le favole, ma è stufo di sentirsi raccontare sempre le stesse storie? Ti piacerebbe regalargliene una dove lui è il protagonista insieme al suo piatto preferito? Se la risposta a entrambe le domande è sì, sei atterrata sulla pagina giusta. Contattami iscrivendoti alla newsletter e vedremo insieme cosa si può fare e come.

 

 

Storie d’amore

Vorresti regalare alla tua lei o al tuo lui una raccolta di ricette d’amore ispirata alla vostra storia, con i vostri piatti preferiti, e illustrata da un artista innamorato della vita? Chiedimi come iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Zucchine: tante e… un po’ diverse.

Le zucchine vengono coltivate un po’ in tutt’Italia, anche e soprattutto nell’orto di casa. Ce ne sono diverse varietà, tra le quali

Zucchina nera

La più comune nei supermercati e molto versatile in cucina. Viene definita zucchino nero di Milano, è di colore verde scuro e forma cilindrica, la polpa bianca povera di semi è tenera e può essere consumata cruda o cotta.

Zucchino romanesco

Più piccolo e più chiaro nella buccia, si mangia quasi sempre cotto come contorno estivo, con le uova e come sugo per la pasta.

Zucchino fiorentino

Simile al romanesco, la zucchina lunga fiorentina si differenzia essenzialmente per le dimensioni. Questa varietà dalla superficie rigata può avere colore verde chiaro o scuro e viene raccolta spesso con il fiore. Il gusto è molto saporito. Ideale come contorno o con le uova. 

Zucchina napoletana

Rispetto al fiorentino e al romanesco, la zucchina striata di Napoli presenta forma cilindrica ed è più voluminosa. Si caratterizza per la buccia a strisce scuro su sfondo verde chiaro. E’ protagonista di un piatto della tradizione napoletana: le zucchine alla scapece. https://www.youtube.com/watch?v=HsxHFfxAmSc

Zucchine tonde

Ne esistono tre varietà: quella emiliana, di Piacenza, quella toscana, di Firenze e quella di Nizza. Tre zucchine tonde  diverse tra loro per consistenza e gusto: lo zucchino torno di Piacenza ha la buccia di colore verde scuro ed è perfettamente sferico. Si prepara in prevalenza ripieno. Lo zucchino tondo di Firenze, con la buccia di colore verde chiaro e scuro, mentre il tondo di Nizza si distingue per il colore verde chiaro e il gusto particolarmente dolce.

Zucchine trombetta

Le più note, in Italia, vengono da Albenga. La sua forma è molto particolare e ne caratterizza l’aspetto e il nome: è sottile, attorcigliata e rigonfia soltanto sulla parte finale. Dalla buccia di colore verde chiarissimo, e dal sapore molto dolce, presenta una polpa compatta e croccante, con i semi concentrati solo nella parte finale più ampia.  Si prepara rosolata, stufata o saltata, da accompagnare a secondi di pesce o a primi piatti. 

Torta di zucchine e limone

Cosa serve (per uno stampo da plum cake lungo 20 cm.)

  • 3 uova
  • 250 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina di nocciole
  • 300 gr. di zucchine
  • 160 ml. di olio di semi di mais
  • 200 gr. di zucchero di canna integrale
  • la scorza di un limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Come si fa

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele finemente e versatele in un colinoin modo che perdano un po’ della loro acqua. In una ciotola mescolate le farine e il lievito setacciato. In un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero finché il composto non avrà raggiunto una consistenza gonfia e spumosa. Unite la scorza di limone, poco alla volta le farine e, a filo, l’olio. Aggiungete le zucchine ben strizzate. Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e infarinate per 50 minuti. Lasciate poi raffreddare la torta, quindi sformatela e cospargetela di zucchero a velo.

torta di zucchine e limone
torta di zucchine e limone

Add a Comment