Che cavolo stai mangiando?

Che cavolo stai mangiando? Semplice: un delizioso cavolo broccolo suggeritomi dalle carte dei Tarocchi Food Fortunes. Con l’aggiunta di qualche funghetto di stagione, tanto per gradire.
Tra gli innumerevoli modi di cucinare il cavolo broccolo, oggi ho scelto un primo piatto: una pasta veloce veloce ma allo stesso tempo appetitosa. Il metodo è mutuato dalla cucina statunitense: one-pot pasta. Come dire: tutto in un’unica pentola, con un bel risparmio di tempo ed energia. Si tratta di una nuova moda, che ha preso piede anche da noi, di cucinare la pasta e il condimento insieme nella stessa pentola. Il segreto sta nel rapporto tra acqua e pasta: bisogna usare una quantità di latte e acqua 3 volte maggiore rispetto alla pasta. So già che ai più tradizionalisti si stanno drizzando i capelli in testa, ma se vi fermate un attimo a riflettere vi ricorderete che anche nella cucina delle nostre nonne alcuni piatti, come la pasta con patate, carote e zucchine o quella con i fagioli, si preparano in questo modo. Quindi: perché no?
One-pot pasta con cavolo broccolo e funghi
Cosa serve (per 1 persona)
1 spicchio d’aglio
1 etto di broccoli
4 funghi prataioli
olio evo
brodo di verdure
90 grammi di pasta corta a piacere
150 grammi di latte
10 grammi di pinoli
Sale, pepe, noce moscata
Come si fa
- Tritare l’aglio, tagliare i broccoli a mazzetti e i funghi in 4 pezzi.
- Riscaldare l’olio in una padella e rosolare l’aglio e i funghi.
- Raffreddare con il brodo di verdure e aggiungere il latte e la pasta.
- Far cuocere per 5 minuti, poi aggiungere i broccoli. Mescolare bene. Condire con sale, pepe e noce moscata.
- Far cuocere altri 5 minuti finché la pasta sarà pronta.
- Servire la pasta e aggiungere i pinoli, precedentemente tostati, in una padella senza olio.
Naturalmente, il metodo one-pot può essere applicato anche ad altre ricette di pasta, come la più tradizionale con pomodoro, mozzarella e basilico, come illustra questo simpatico video https://www.youtube.com/watch?v=0VQEJARHJ44
Buon appetito!