D’estate, i soliti piatti annoiano. Più che d’inverno.

Più ci penso e più mi convinco che è proprio così. D’estate, i soliti piatti annoiano davvero tanto. Con la bella stagione viene voglia di uscire e avventurarsi lungo sentieri poco battuti. Quindi, prendiamo spunto dalla carta dei tarocchi Food Fortunes di questa settimana per andare alla scoperta di un piatto a base di quinoa.
Come forse saprete, la quinoa è arrivata nei nostri mercati dall’America Latina come prodotto di nicchia, ma negli ultimi anni la sua distribuzione ha conosciuto un enorme successo grazie alle virtù nutrizionali dei suoi semi ricchi di proteine e privi di glutine.
Tutto sulla quinoa: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/quinoa-proprieta-benefici.html
Per quanto riguarda la ricetta che vi ho promesso, vi voglio proporre un tortino, ottimo sia caldo che freddo. Considerate che le verdure possono essere sostituite a seconda della disponibilità stagionale e del gusto.
Tortino di quinoa e verdure
Cosa serve (per 4 persone)
250 grammi di quinoa
600 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
4 carote
1 zucchino
1 peperone
Per la salsa
250 ml di panna di soia
olio di semi di sesamo: 2 cucchiai
tamari (salsa di soia): 2 cucchiai
lievito alimentare in scaglie: 2 cucchiai
Come si fa
Risciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente servendovi di un colino a maglie fini. Fatela tostare in un paio di cucchiai di olio. Aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere 20 minuti a fuoco basso, finché la quinoa non sarà cotta e il liquido totalmente assorbito. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 5 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa mischiando tutti gli ingredienti. Quindi, tagliate le verdure a fiammifero (o a julienne, se vi pare più raffinato).
Ungete un’ampia teglia da forno con olio e adagiatevi la quinoa appiattendola con il dorso di un cucchiaio. Distribuite le verdure sulla superficie in modo uniforme e ricoprite il tutto con la salsa.
Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere 30-45 minuti, finché le verdure non saranno cotte.