GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA

Per chi si iscrive al blog c'è un simpatico OMAGGIO: i primi dieci suggerimenti del GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA a cura della redazione della Dispensa delle Storie.

JUNK JOURNAL

COMING SOON – Libri d’artista a tema culinario (ma non solo) realizzati con la tecnica del junk journal.

Storie piccole

Il tuo bambino ama le favole, ma è stufo di sentirsi raccontare sempre le stesse storie? Ti piacerebbe regalargliene una dove lui è il protagonista insieme al suo piatto preferito? Se la risposta a entrambe le domande è sì, sei atterrata sulla pagina giusta. Contattami iscrivendoti alla newsletter e vedremo insieme cosa si può fare e come.

 

 

Storie d’amore

Vorresti regalare alla tua lei o al tuo lui una raccolta di ricette d’amore ispirata alla vostra storia, con i vostri piatti preferiti, e illustrata da un artista innamorato della vita? Chiedimi come iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

D’estate, i soliti piatti annoiano. Più che d’inverno.

The Seed è una carta del mazzo di tarocchi Food Fortune che rappresenta un piatto a base di Quinoa.
The Seed

Più ci penso e più mi convinco che è proprio così. D’estate, i soliti piatti annoiano davvero tanto. Con la bella stagione viene voglia di uscire e avventurarsi lungo sentieri poco battuti. Quindi, prendiamo spunto dalla carta dei tarocchi Food Fortunes di questa settimana per andare alla scoperta di un piatto a base di quinoa.

Come forse saprete, la quinoa è arrivata nei nostri mercati dall’America Latina come prodotto di nicchia, ma negli ultimi anni la sua distribuzione ha conosciuto un enorme successo grazie alle virtù nutrizionali dei suoi semi ricchi di proteine e privi di glutine.

Tutto sulla quinoa: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/quinoa-proprieta-benefici.html

Per quanto riguarda la ricetta che vi ho promesso, vi voglio proporre un tortino, ottimo sia caldo che freddo. Considerate che le verdure possono essere sostituite a seconda della disponibilità stagionale e del gusto.

Tortino di quinoa e verdure

Cosa serve (per 4 persone)

250 grammi di quinoa

600 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di olio di semi di sesamo

4 carote

1 zucchino

1 peperone

Per la salsa

250 ml di panna di soia

olio di semi di sesamo: 2 cucchiai

tamari (salsa di soia): 2 cucchiai

lievito alimentare in scaglie: 2 cucchiai

Come si fa

Risciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente servendovi di un colino a maglie fini. Fatela tostare in un paio di cucchiai di olio. Aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere 20 minuti a fuoco basso, finché la quinoa non sarà cotta e il liquido totalmente assorbito. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 5 minuti.

Nel frattempo, preparate la salsa mischiando tutti gli ingredienti. Quindi, tagliate le verdure a fiammifero (o a julienne, se vi pare più raffinato).

Ungete un’ampia teglia da forno con olio e adagiatevi la quinoa appiattendola con il dorso di un cucchiaio. Distribuite le verdure sulla superficie in modo uniforme e ricoprite il tutto con la salsa.

Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere 30-45 minuti, finché le verdure non saranno cotte.

Add a Comment