GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA

Per chi si iscrive al blog c'è un simpatico OMAGGIO: i primi dieci suggerimenti del GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA a cura della redazione della Dispensa delle Storie.

JUNK JOURNAL

Junk journal a tema culinario/letterario (ma non solo…), anche su ordinazione.

Storie piccole

Il tuo bambino ama le favole, ma è stufo di sentirsi raccontare sempre le stesse storie? Ti piacerebbe regalargliene una dove lui è il protagonista insieme al suo piatto preferito? Se la risposta a entrambe le domande è sì, sei atterrata sulla pagina giusta. Contattami iscrivendoti alla newsletter e vedremo insieme cosa si può fare e come.

 

 

Storie d’amore

Vorresti regalare alla tua lei o al tuo lui una raccolta di ricette d’amore ispirata alla vostra storia, con i vostri piatti preferiti, e illustrata da un artista innamorato della vita? Chiedimi come iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

THE TRIO: bacon, lettuce, tomato.

La carta dei tarocchi Food Fortunes scelta oggi è The Trio, cioè beef, lettuce, tomato.
The trio

BLT: bacon, lettuce, tomato. Ed eccoci di nuovo qui con la carta dei tarocchi Food Fortunes della settimana: THE TRIO. Quello che gli anglosassoni chiamano “sandwich” e noi chiamiamo “tramezzino”.

Il tramezzino è ormai diffuso in tutta Italia da molto tempo, anche se le sue origini sono inglesi. E’ a Gabriele D’Annunzio che si deve l’invenzione della parola “tramezzino”, dato che il termine “sandwich” era troppo poco italiano per l’epoca.

Il sandwich è frutto della creatività di una nobildonna inglese: Anne Mary Stanhope, duchessa di Bedford che, nei primi anni del 1800, ebbe l’idea di accompagnare al tradizionalissimo tè delle cinque dei piccoli panini.

Si trattava di fette di pane bianco tagliato a forma triangolare o rettangolare spalmate di burro del burro e “imbottite” di cetriolo. Col passare degli anni vennero usati anche salumi e formaggi.

Ma torniamo a noi e al sandwich BLT, che è molto semplicemente un classico sandwich al bacon americano, un tipico esempio di street food d’oltreoceano, facile da realizzare anche in casa come spuntino o pranzo veloce.

Gli ingredienti principali e irrinunciabili che danno il nome al tramezzino sono: bacon, lattuga e pomodoro. La versione vegana di questo sandwich, insieme a lattuga e pomodoro, prevede l’utilizzo del tempeh, un prodotto ricavato dalla soia fermentata, e diventa sandwich TLT.

Tutto sul tempeh qui: https://www.vegolosi.it/glossario/tempeh/

Preparare un Bacon-Lettuce-Tomato è un gioco da ragazzi:  iniziate a riscaldare bene una piastra di ghisa, poi grigliate le fette di bacon su ambo i lati per farle diventare croccanti. Prendete le fette di pane e spalmatevi un po’ di maionese, quindi sistematevi sopra una foglia di lattuga iceberg, lavata ed asciugata. Aggiungete delle fette di pomodoro e il bacon. Spalmate un po’ di maionese anche sull’altra fetta di pane e chiudete i sandwich. Ecco fatto! Non è stato difficile, vero?

Add a Comment