Il ramen: THE SLURP. Dal Giappone.

The slurp: il ramen. La carta dei tarocchi che ho estratto oggi ci permette di dare una sbirciatina nella dispensa del Sol Levante.
Per chi si trova in Giappone in questi giorni, oltre ad ammirare la fioritura dei ciliegi,
https://www.sognandoilgiappone.com/la-fioritura-dei-ciliegi-in-giappone/ non può fare a meno di degustare il ramen.
Il ramen è un piatto classico della cucina giapponese, inventato agli inizi del Novecento e in seguito affermatosi come uno dei piatti più diffusi per chi desiderava cenare fuori casa.
E’ composto da tagliatelle ( dette anche noodles) di grano servite in un brodo di carne o di pesce, spesso aromatizzato con salsa di soia, miso o shio, accompagnate da carne di maiale, uovo marinato e cipollotti verdi. Nelle varianti vegetariane viene, invece, utilizzato brodo vegetale accompagnato da verdure.
Negli anni Novanta, a Yokohama, è stato inaugurato un museo dedicato a questo piatto. http://www.raumen.co.jp/english/