GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA

Per chi si iscrive al blog c'è un simpatico OMAGGIO: i primi dieci suggerimenti del GASTROVADEMECUM IN PUNTA DI FORCHETTA a cura della redazione della Dispensa delle Storie.

JUNK JOURNAL

Junk journal a tema culinario/letterario (ma non solo…), anche su ordinazione.

Storie piccole

Il tuo bambino ama le favole, ma è stufo di sentirsi raccontare sempre le stesse storie? Ti piacerebbe regalargliene una dove lui è il protagonista insieme al suo piatto preferito? Se la risposta a entrambe le domande è sì, sei atterrata sulla pagina giusta. Contattami iscrivendoti alla newsletter e vedremo insieme cosa si può fare e come.

 

 

Storie d’amore

Vorresti regalare alla tua lei o al tuo lui una raccolta di ricette d’amore ispirata alla vostra storia, con i vostri piatti preferiti, e illustrata da un artista innamorato della vita? Chiedimi come iscrivendoti alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Viaggio culinario attraverso gli archetipi

Siete pronti a partire per un viaggio culinario attraverso gli archetipi? Sì? Allora, spegnete le cicche, allacciate le cinture e preparatevi al decollo.

Con periodicità variabile (cioè: secondo l’estro del momento), estrarrò una carta dal mazzo di tarocchi Food Fortunes e ne attingerò l’ispirazione per dispensare dei buoni consigli di cucina per pranzo e cena.

Oggi, le carte del mazzo Food Fortunes ci propongono un arcano maggiore, il numero XX – The extra firm one, per gli amici semplicemente Tofu.

Nei mazzi tradizionali questa carta corrisponde al Giudizio: al suono della tromba angelica i morti schizzano fuori dai sepolcri e risorgono a nuova vita. Ordunque: perché non ridestare i palati storditi dai sapori artificiali con la leggerezza di questo niveo ingrediente?

Il tofu è un alimento estremamente versatile. Avendo un gusto neutro, si presta alla preparazione di molti piatti gustosi, sia dolci che salati. Insomma: una vera manna dal cielo!

Ecco una ricettina facile e veloce per utilizzare, oltre al tofu, le verdure che abbiamo in dispensa (o magari nell’orto…).

Ingredienti: 200 g. di tofu al naturale (meglio se biologico o fatto in casa); 2 cucchiai di salsa di soia (tamari); 6 cucchiai di acqua; 300 g. di verdure miste (niente solancee, mi raccomando!); 1 cipolla; olio di semi di sesamo; salsa si soia (shoyu); zucchero grezzo; vino bianco; aceto di mele; maizena; zenzero secco o fresco; sale e pepe.

Tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo marinare qualche ora in acqua e tamari. Tagliate le verdure a julienne. In una padella soffriggete la cipolla con le verdure e il tofu. Fate rosolare qualche minuto. Bagnate con vino, aceto e shoyu. Spolverate con zenzero, zucchero e un cucchiaio di maizena. Salate e pepate a piacere. Fate addensare il fondo e servite ben caldo.

Sluuurrrppp!!!

Add a Comment